Vega è un sistema avanzato di visualizzazione e studio dell’anatomia, che può essere impiegato a fini preoperatori e didattici. Mediante l’elaborazione di immagini medicali, Vega ricostruisce i distretti anatomici in 3D, consentendo di evidenziare e caratterizzare tutti i loro tessuti, organi e apparati. Il quadro clinico può essere definito in modo ancora più dettagliato grazie alla fusione automatica di immagini di diverso tipo, come TC, RM e a ultrasuoni. Vega offre anche un’esperienza immersiva straordinaria, perché permette di esplorare le volumetrie anatomiche in realtà virtuale e mista tramite appositi visori.

APPLICAZIONI

DIAGNOSTICA E PIANIFICAZIONE

Con Vega il medico dispone di uno strumento versatile per la diagnostica e per la pianificazione degli approcci operatori: può delineare lesioni e strutture a rischio, fondere immagini, stabilire le traiettorie da seguire durante l’intervento.

INSEGNAMENTO E FORMAZIONE

Vega supporta modalità formative nuove e coinvolgenti: gli studenti possono osservare l’anatomia del corpo umano e le sue alterazioni patologiche, esaminare i possibili trattamenti, confrontare diverse modalità di imaging, acquisire competenze all’interno di ambienti simulati e ibridi.

REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ MISTA

Grazie a Vega, medici e studenti possono affinare le loro capacità anche attraverso la realtà virtuale e mista. Indossando i visori per la realtà virtuale, si immergono completamente in un ambiente digitale, per concentrarsi a fondo sull’oggetto di interesse, analizzandolo in ogni aspetto. Con i visori per la realtà mista, sperimentano la combinazione tra mondo fisico e mondo digitale, con il vantaggio di toccare con mano le ricostruzioni 3D e muoverle nello spazio come se fossero oggetti reali.

Questo rende ancora più efficace l’esplorazione dell’anatomia nelle sue tre dimensioni, quando si tratta, per esempio, di evidenziare i tessuti per visualizzare un tumore, di ingrandire e ruotare un organo per osservarlo da diverse angolazioni, di esercitarsi con le immagini medicali di specifici pazienti per operare con maggiore accuratezza.

   CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ