NAVIGAZIONE    SIRIO    CASO CLINICO

Biopsia ossea

Condroma di una massa espansiva del cavo popliteo

Dott. Francesco Fiore – IRCCS Fondazione G. Pascale, Napoli

Condizione del paziente

La paziente di 52 anni si presenta alla nostra attenzione con dolore alla gamba destra. La sintomatologia era causata da una massa di NDD di 22 mm della porzione posteriore della tibia destra, che provocava compressione e osteolisi del piatto tibiale mediale.
Per valutarne la natura si è reso necessario l’esame bioptico oggetto di questo caso clinico.


All’esame TC si rileva formazione solida di 22 mm da tipizzare di NDD nella fossa poplitea ginocchio destro che erode la porzione mediale della tibia destra

Modalità di impiego di Sirio ai fini della procedura

La procedura si è basata sulla navigazione Sirio TC-guidata, con l’impiego di un ago da 13G opportunamente sensorizzato, al cui interno è stato inserito un ago semiautomatico da 16G.
L’apparecchiatura è stata utilizzata allo scopo di pianificare il percorso più sicuro, evitando le strutture vascolari e nervose del cavo popliteo, e di verificare la posizione della punta dell’ago durante l’infissione e i vari prelievi.

Vista parassiale (sinistra) e parasagittale (destra) dell’ago virtuale in fase di infissione

Vantaggi dell’uso di Sirio

L’utilizzo di Sirio ha permesso di raggiungere il target con precisione, salvaguardando le strutture nobili.

Inoltre, rispetto alla procedura tradizionale, è stato possibile effettuare un maggior numero di prelievi bioptici senza la necessità di eseguire ulteriori acquisizioni TC, con riduzione della dose di radiazione assorbita dal paziente.
Il numero di prelievi eseguiti ha consentito una sicura diagnosi di condroma.

Procedura con guida Sirio: raggiungimento del target attraverso la navigazione virtuale

“Il sistema di navigazione Sirio è notevolmente utile per evitare strutture delicate, consentendo di eseguire in sicurezza più campionamenti in varie parti della lesione.”

Dott. Francesco Fiore, IRCCS Fondazione G. Pascale, Napoli

Guarda anche